Iscrivimi agli avvisi delle liste civiche di questo comune

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata
nel comune di VOLLA o nella tua regione



Tenetemi aggiornato
Sono disponbile ad aiutare una lista già  esistente
Voglio partecipare alla creazione di una lista certificata

mercoledì 12 dicembre 2012

ADDIO SHOPPING NATALIZIO



                                  
    ADDIO SHOPPING NATALIZIO


Dimenticate lo shopping natalizio perché mancano cinque giorni alla scadenza dell'Imu (fissata per il 17 dicembre), l'imposta sulla casa che per tutti significa salasso. Finalmente i cittadini hanno scoperto che il saldo potrà essere pari fino al doppio di quanto versato con la prima rata e addirittura del 250% in più per le seconde abitazioni.


Addio alle tredicesime e animo per chi dovrà affondare le mani nei risparmi oppure posticipare il pagamento con l'aggravio di penali e interessi. 



Il rincaro è dovuto in gran parte all'applicazione delle aliquote seconda casa al 9,6 per mille.


Il problema è che a Volla moltissimi giovani lavoratori sono co. co. pro., autonomi, partite Iva. Personalmente "La tredicesima, Io me la sogno", Sono abituato a lavorare sodo ma stavolta è davvero dura. Quando mi sono calcolato la seconda rata dell'Imu, non ci volevo credere, nello stesso momento mi consegnano la cartella Tarsu, quota 1740.00 €.

La cosa più irritante, e' che se ci tornasse qualcosa indietro, il discorso sarebbe diverso. Ma in realtà le condizioni dei servizi pubblici sono indecenti, a partire dagli autobus e dalle buche nelle strade. Con queste premesse, dovrei essere felice?

Anche gli stessi commercianti Vollesi dovranno sborsare più del doppio rispetto agli ultimi anni, i loro negozi faticheranno ad attirare clienti per la riduzione della capacità di spesa dei cittadini. Sono proprio i consumi a uscire duramente colpiti dalla maximposta e dalla maxialiquota come confermano le previsioni elaborate da tutte le associazioni imprenditoriali del commercio che annunciano un calo della spesa rispetto allo scorso anno che può arrivare anche al 30% in settori chiave come l'abbigliamento.

Che dire, gli unici a tirare un sospiro di sollievo possono essere coloro che avanzano credito dalle 
casse comunali, proprio grazie al massiccio versamento nelle casse del comunali grazie all'Imu.


Ciro Petriccione 


Nessun commento:

Posta un commento