ADDIO SHOPPING NATALIZIO
Dimenticate lo shopping natalizio perché mancano cinque giorni alla scadenza dell'Imu (fissata per il 17 dicembre), l'imposta sulla casa che per tutti significa salasso. Finalmente i cittadini hanno scoperto che il saldo potrà essere pari fino al doppio di quanto versato con la prima rata e addirittura del 250% in più per le seconde abitazioni.
Addio alle tredicesime e animo per chi dovrà affondare le mani nei risparmi oppure posticipare il pagamento con l'aggravio di penali e interessi.
Il rincaro è dovuto in gran parte all'applicazione delle aliquote seconda casa al 9,6 per mille.
Il problema è che a Volla moltissimi giovani lavoratori sono co. co. pro., autonomi, partite Iva. Personalmente "La tredicesima, Io me la sogno", Sono abituato a lavorare sodo ma stavolta è davvero dura. Quando mi sono calcolato la seconda rata dell'Imu, non ci volevo credere, nello stesso momento mi consegnano la cartella Tarsu, quota 1740.00 €.
La cosa più irritante, e' che se ci tornasse qualcosa indietro, il discorso sarebbe diverso. Ma in realtà le condizioni dei servizi pubblici sono indecenti, a partire dagli autobus e dalle buche nelle strade. Con queste premesse, dovrei essere felice?
Anche gli stessi commercianti Vollesi dovranno sborsare più del doppio rispetto agli ultimi anni, i loro negozi faticheranno ad attirare clienti per la riduzione della capacità di spesa dei cittadini. Sono proprio i consumi a uscire duramente colpiti dalla maximposta e dalla maxialiquota come confermano le previsioni elaborate da tutte le associazioni imprenditoriali del commercio che annunciano un calo della spesa rispetto allo scorso anno che può arrivare anche al 30% in settori chiave come l'abbigliamento.
Che dire, gli unici a tirare un sospiro di sollievo possono essere coloro che avanzano credito dalle
casse comunali, proprio grazie al massiccio versamento nelle casse del comunali grazie all'Imu.
Ciro Petriccione
Nessun commento:
Posta un commento