Iscrivimi agli avvisi delle liste civiche di questo comune

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata
nel comune di VOLLA o nella tua regione



Tenetemi aggiornato
Sono disponbile ad aiutare una lista già  esistente
Voglio partecipare alla creazione di una lista certificata

domenica 3 novembre 2013

NO ALLA LIBERALIZZAZIONE SELVAGGIA CHE UCCIDE I COMMERCIANTI.



Il 17 Ottobre si è discusso alla Camera della proposta di legge del MoVimento 5 Stelle "http://issuu.com/sergiovaccaro2/docs/1_-_pdl_750_-_testo_originale_m5s"che rivede la disciplina degli orari di apertura del commercio la domenica e nei festivi, demandando la materia alla potestà di Regioni ed enti locali.
Le liberalizzazioni indiscriminate messe in atto dal governo Monti - dichiarano i deputati M5S della Commissione Attività produttive - stanno uccidendo i piccoli esercizi e stanno desertificando i nostri centri
storici.

E’ dimostrato che i consumi non sono aumentati perché i cittadini hanno spalmato le spese su sette anziché su sei giorni. I  troppi centri commerciali nati nelle nostre città, si tengono a galla abbattendo i costi delle aperture nei giorni festivi comprimendo i diritti dei lavoratori. Le liberalizzazioni non hanno portato né una diminuzione dei prezzi, né all'aumento dei posti di lavoro, al contrario, la crisi del commercio sta falcidiando i  piccoli esercizi commerciali.

Negli ultimi 18 mesi hanno chiuso 101.000 negozi con la perdita di circa 300.000 posti di lavoro. 
La grande distribuzione ne approfitta obbligando i lavoratori a turni di lavoro stressanti che, non contemplando chiusure domenicali e festive, sono impossibili da conciliare con la tutela della vita familiare.
I piccoli esercizi commerciali, già in crisi, non reggono questo aggravio di costi e chiudono. In definitiva non hanno creato una sana concorrenza ma hanno solamente acuito lo scontro tra piccola e grande distribuzione.
I cittadini si sono espressi contro le liberalizzazioni in un referendum datato 1995 e adesso c’è una proposta di legge di iniziativa popolare che ricalca in gran parte il nostro testo.
Malgrado ciò i partiti rifiutano a prescindere di votare a favore di una legge presentata dal MoVimento, anche se di evidente buonsenso.
Loro continuano a proteggere gli interessi dei più forti, noi difendiamo le piccole e medie imprese e tuteliamo il tessuto sociale e commerciale delle nostre città.

MoVimento 5 Stelle
Gruppo parlamentare - Camera dei Deputati

Nessun commento:

Posta un commento