Iscrivimi agli avvisi delle liste civiche di questo comune
Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata
nel comune di VOLLA o nella tua regione
venerdì 28 giugno 2013
Sarebbe bello avere delle vere cooperative sociali
Molte cooperative sociali e di lavoro del hiterland napoletano sono in realtà scatole vuote, che o non esistono proprio, o nascondono forme imprenditoriali occulte che sfruttano manodopera e utilizzano lavoro nero e irregolare.
si avvalgono del termine cooperativa per nascondere altri interessi ed altre finalità, la prova? I prezzi che offrono, regolamenti fotocopia approvati da numeri risibili di soci, regolamenti non depositati per non essere controllati, contratti da applicare ai soci non richiamati, formulazioni confuse per gettare fumo negli occhi» oltre a rappresentare semplicemente il lato oscuro della partitocrazia locale, riserve di simil posti lavoro, serbatoi di voti elettorali.
Sarebbe bello attivare uno strumento operativo che possa promuovere azioni di contrasto nei confronti di finte cooperative che giocano al ribasso con i salari di soci inconsapevoli. Allo stesso tempo uno strumento che promuova la corretta informazione sulle imprese per evidenziare il formidabile apporto della sana cooperazione di lavoro nel sistema economico e produttivo
Sarebbe bello immettere una clausole in tutti i regolamenti comunali che ne impedisca la partecipazione a gare d’appalto.
Sarebbe bello che qualcuno intraprendesse delle azioni di ispezione e contrasto anche sui commitenti ( enti pubblici ) perchè riteniamo che il committente che si avvale di tale manodopera è a rischio. Egli è infatti, concretamente responsabile insieme alla cooperativa stessa, se non vengono pagati i contributi al lavoratore.
Purtroppo, e dico purtroppo, anche volendo intraprendere una battaglia, non vedo attori in grado di recitare grandi parti, ma solo attorucoli capaci di illuminare la scena per pochi istanti,vomitando proclami, rabbia, chiacchiere e poco altro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento